Cherry Cherry Bum Bum

Cherry Cherry Bum Bum
Le cose belle della Vita

mercoledì 23 marzo 2011

BANGKOK



La città degli Angeli : un polo commerciale situato nel Sud Est Asiatico.
Famosa per i suoi templi buddisti, la saporita cucina tailandese, i suoi mercati ed i suoi meravigliosi massaggi….è facile comprendere perché così tanti visitatori ritornino nella Terra del Sorriso… io per prima!

11 Marzo 2011:
A Bologna quasi nevicava. A Bangkok 35 gradi umidità 100%.
Arrivo 6:30 del mattino (mezzanotte a casa) dopo un comodo volo Thai (giudizio ottimo).
L'aria condizionata dell'aeroporto mi fa ancora tenere il pesante giaccone della partenza, ma bastano pochi passi fuori per sentire la terribile calura. E' l'alba ma è caldissimo.
Fuori è il caos gente, macchine, clacson. Ma noi siamo fortunati. C’eravamo già stati due anni fa e avevamo le dritte giuste. Ci rechiamo quindi alla cabina vicino ai taxi ed una solerte signorina scrive un biglietto, traducendo dal nostro inglese, in lingua thai da consegnare all'autista del taxi con la destinazione.
Il problema della comunicazione con i tassisti è forse il peggiore che ho riscontrato a Bangkok. Loro non ti capiscono e tu non capisci loro e ti portano dove dicono loro.
Il primo impatto con Bangkok è strano:
Il cielo è sempre grigio, ma non sono nuvole è smog misto umidità.
Grattacieli vetro-cemento si alternano a baracche fatiscenti in un disordine urbanistico inconsueto per un occidentale.
La gente guida senza rispettare alcuna logica norma di sicurezza ed è facile vedere motorini con 3 persone tutte senza casco.
Per questo soggiorno, ho scelto il meglio…. Banyan Tree ...un hotel che è come una piccola oasi nel caos circostante. Piscina, palestra, marmi ovunque, cascate tropicali. All’arrivo ti regalano immediatamente una collana di fiori profumatissima…il loro portafortuna : perfetto… e così sia!  Alla reception le hostess sono gentilissime e sorridono dolcemente. Sono di una bellezza soave e tutta la stanchezza sembra sparire.
Doccia, un paio di ore di sonno e via per la città. Ci si sposta con i taxi che sono comodi ed hanno prezzi ridicoli (con un euro vai dove vuoi). Si trovano davanti agli alberghi e puoi fermarli facilmente per strada. I celebri tuk tuk (motorette piaggio a mo’ di taxi) sono usati perlopiù dai locali perché sono ancora più economici, ma ti trasmettono un senso di pericolo perché si buttano fortissimo tra il terribile traffico cittadino!


In taxi a Siam Square : E' una delle zone commerciali di Bangkok. Entriamo dentro un centro commerciale : l’ MBK… un concentrato di 9 piani di tutto e di più… Ci sono i negozi delle marche più famose ma con prezzi fantastici. E’ immediato…mi parte l’embolo….shopping a go-go…comprerei di tutto!
Pranziamo al piano terra: Io fried rice with vegetables e Puccy hamburger & coca cola : il tutto a 2 euro.
Prima impressioni sui thailandesi è gente molto cordiale e sorridente e sono sempre molto disponibili.
Quello che ti rimane come ricordo è lo stupendo sorriso delle ragazze Thai.
Ci spostiamo in un altro piano, questo é strutturato tutto a piccole bancarelle attaccate una vicino all'altra. Ogni piano è specializzato (vestiario, gadget elettronici, strass, scarpe, borse..). Qui la parola d'ordine è contrattare. Io adoro contrattare mi fa salire l’adrenalina riuscire a spuntare sempre il massimo di ogni piccola cosa fino a riuscire ad acquistare il più possibile di tutto!
Qui le ore volano, ed in pochissimo tempo è già tardo pomeriggio. Siamo stanchi ed accaldati, quindi ci concediamo un rilassante massaggino ai piedi di un ora…un trattamento fantastico che ti ricarica completamente e ti rimette a nuovo e pronto per riaffrontare altre ore di shopping sfrenato!
Al termine di questo estenuante tour de force…Taxi e rientro in hotel…e  non può mancare un salto in piscina. E' sera e la temperatura non cala sempre 30 gradi e 100% di umidità. Ci vestiamo ed usciamo.
Ma questa volta prendiamo solo l’ascensore per raggiungere il 61° piano:
Ristorante VERTIGO. Sul tetto del Banyan Tree hotel. All'aperto. E di questo ho aperto il mio cuore!
La Tailandia è una terra meravigliosa, ma forse Bangkok non è il suo esempio migliore. La città è troppo caotica. Ed è troppo simile alle megalopoli europee. Credo che due giorni bastino per visitarla e poi recarsi verso lo splendido mare e l'incantevole natura che possiede questa terra

Bangkok non dorme mai …. La vita notturna pullula a Bangkok.
La vita notturna si concentra nei mercati , nelle numerose strade, discoteche, bar, ecc.
Si è vero, c’è molta prostituzione , ma se non la si cerca non la si vede….quindi a voi la scelta.
Personalmente ho visto scene disgustose alla vista …come arzilli 60enni in compagnia di 20enni…la mia mente romantica è portata a immaginare che le Thai che svolgono quest’attività ,  perché cosi è vista , lo facciano per sfamare le famiglie che spesso sono rimaste in campagna , o molte di loro vengono a Bangkok in cerca di  lavoro e questo è molto più redditizio di tanti soprattutto per chi non ha avuto la possibilità di avere un’istruzione adeguata .
Non giudico ne’ chi fa’ questo lavoro ne’ chi parte per questo , ognuno di loro ha motivazioni diverse , chi in cerca di compagnia dopo matrimoni infelici , il classico brutto che vuole essere circondato da donne e molte Thai che vedono in un Farang (cosi chiamano gli occidentali) un biglietto per una vita migliore e diversa….ma di sicuro mai nessuno di quegli uomini dell’età di mio padre, nella loro vita occidentale, con le loro mogli hanno mai assaporato una carezza, una dolcezza o il potere passeggiare per mano con loro come adolescenti in love…e davvero solo qui possono godere di queste attenzioni e coccole tutte per loro …e questo fa un bel po’ pensare….

B.

Nessun commento:

Posta un commento