Cherry Cherry Bum Bum

Cherry Cherry Bum Bum
Le cose belle della Vita

lunedì 28 marzo 2011

LE AMICHE INVIDIOSE




Le trovi dappertutto: fingono di darti consigli per poi colpirti alle spalle.
Può essere l’amica invidiosa, la collega ruba-idee, la ‘migliore’ amica o la cugina sputasentenze…. tutte pronte ad offrirti consigli, a fingersi amiche per poi approfittare della prima occasione per spargere il loro "veleno" attorno a te.

E quando capita di trovarci legate a queste tipe insidiose da un rapporto di amicizia o d’affetto, facilmente ci arrendiamo al sentimentalismo e, non riuscendo a contrastarle, le lasciamo agire indisturbate.
Ma….. come difendersi dagli attacchi di queste particolari specie femminili dalla lingua biforcuta?
In alcune persone i sentimenti come la competizione e l’invidia prevalgono solo per nascondere una insicurezza ed una scarsa stima di sé.

Cominciamo con l’amica di una vita che prima ti fa i complimenti per il tuo nuovo taglio di capelli, ma poi (per il tuo bene) ti consiglia di curarti un po’ perché hai l’aspetto malaticcio (ah ah ah)
La sua può essere una cattiveria inconsapevole che nasce dal senso di inadeguatezza che lei ha nei tuoi confronti.
Quindi, se le vuoi bene davvero, la perdoni…. Ma se esagera con le sue sfrecciatine allora è il caso di faglielo capire: rispondi per le rime con lo stesso tono che lei normalmente usa nei tuoi confronti. Forse in questo modo capirà cosa si prova ad essere vittime e quali spiacevoli sensazioni provi anche tu quando sei attaccata ingiustamente.

In ufficio: è qui, tra le scrivanie, che si muove come un detective la collega invidiosa, ossessionata dall’idea che tutte vogliano rubarle il posto.
Per questo motivo tutte le occasioni sono buone per mettersi in luce a scapito tuo: è solo lei che ha le idee migliori (anche se sono quelle tue) e le racconta in giro come fossero uscite dalla sua straordinaria vena creativa.

Si potrebbe dire che chi ci teme ci ammira, ma sicuramente è una magra consolazione.

In questo caso la soluzione migliore è quella di avvolgersi in un alone di mistero: evita qualsiasi confidenza, anche se non è nella tua indole, non mostrarti simpatica a tutti i costi e non appena ne hai l’occasione, prova a rifilarle una idea sbagliata per poi uscirtene con una migliore davanti ai tuoi capi..… vedrai che capirà di aver commesso un passo falso e la prossima volta sarà molto più cauta nei tuoi confronti!




L’ Amica…Nemica… Il percorso tormentato dei pensieri..

Il mio e' un piccolo problema ma ugualmente un  ‘’bubbone’’…
Cosa ne dite di un' amica invidiosa, criticona, che crede di sapere tutto e dispensa assurdi consigli (tutti a suo favore ) invece é una grande ignorante?
Nelle sue battute ci sono sempre i doppi sensi, crede di far ridere e invece fa molta pena.
Come ci si deve comportare con persone di questo genere?
Io sto zitta perché mi ritengo più educata, ma a volte mi fa perdere le staffe e la manderei a quel paese. E in realtà alcune volte è successo…. Mi è scappata tutta la santa pazienza che ho e le ho urlato di tutto e di più….senza alcuna reticenza, senza alcuna educazione….
Risultato : non è servito a nulla…. Anzi ha esordito dicendo che sono matta!
Lei non si rende conto che é odiosa a tutti e che tutti le parlano dietro.
Ho perfino provato a considerare questa amica in altro modo, con compassione magari più che con pena, con indulgenza e tolleranza.
Ho provato a chiedermi ed a capire  perché è così invidiosa e criticona, così infelice dunque e insicura, così ansiosa di affermarsi attraverso le tragiche battutine a doppio senso, dietro alle sue mille contraddizioni, dietro ai suoi assurdi e sterili consigli .
E ci s' immagini come deve essere l' infernetto privato di chi invidia sempre qualcuno, di chi si sente perennemente inadeguata e più sfortunata rispetto agli altri. . . . forse è stata questa la motivazione che mi ha tenuta legata a lei molto più di quanto meritasse….
Ultimamente mi concedo il lusso di rispondere con una sola bella frase secca….
Forse sono un po’ troppo rigida, ma sono stufa di rispondere con sterili chiacchierate di parecchie righe.
"Troncare l' amicizia" sarebbe l' unica risposta buona, ma mi rendo conto che a volte non basta, perché sarebbe come lasciare una pagina un po’ troppo bianca…
Però la mia ultima decisione è stata proprio questa:
 interrompere, dunque, l' ‘’amicizia’’ con questa povera donna che,  più che altro fa pena . anche a me .. in quanto nessuno la sopporta e si attira solo maldicenze.
Ho deciso di dire BASTA alle assurdità, alle falsità, alle cattiverie di cui si riempiva la bocca.
E inoltre cessare di vederla.
Devo ammettere che dopo questo taglio netto….non so …ma è come se le cose nella mia vita avessero iniziato a filare molto più lisce, non avverto più quell’ansia che mi assaliva quando vedevo il suo numero sul mio display, non sento più quel malessere che mi trasmetteva con i suoi lunghi torpiloqui… insomma… mi sento molto più serena e …f.e.l.i.c.e.  ed ho proprio capito che allontanare le negatività può davvero darti la sensazione di rinascita, di benessere…. Era ora!
Ho bisogno di gente vera, trasparente, sincera, pulita......non sono più nelle condizioni di accettare le persone bugiarde, false, poco educate e insincere.... Devo poterle guardare negli occhi e leggere le loro emozioni, le loro trsitezze, le loro gioie.....ma solo se puramente vere!
B.

1 commento: