Cherry Cherry Bum Bum

Cherry Cherry Bum Bum
Le cose belle della Vita

lunedì 7 marzo 2011

LE AFFINITA’ ELETTIVE….. BARBIE vs BABY ....

La prima Barbie è stata presentata come teen age fashion model. Barbie viene poi circondata da amici e parenti, ha a disposizione tutto ciò che si può desiderare per condurre una vita di di lusso: casa a tre piani, ufficio, camper super-accessoriato, macchina sportiva e non, salone di bellezza, windsurf, tenda da campeggio e molto altro ancora. La cosa che però abbiamo sicuramente invidiato di più a Barbie è il suo guardaroba: centinaia di modelli di abiti e scarpe, accessori di ogni tipo per essere sempre perfetta. E naturalmente Barbie non poteva non essere fornita di uno splendido abito da sposa.

Ogni bambina ha avuto nella sua infanzia almeno una Barbie


Quando ero bambina io, uno dei  passatempi preferito con le amiche del paese era ‘’ giocare con le Barbie ‘’ :   un tempo Barbie incarnava un "punto di arrivo", quale idealtipo di donna emancipata, dalle cento carriere.

E' stata veterinaria, poliziotta, vigile del fuoco, astronauta, paleontologa, regista, pilota, acrobata, ambasciatrice, candidata presidente ben prima di Hillary. E ovviamente party girl, star e top model vestita dai più grandi stilisti del mondo.
Barbie puntava sul look, ma era anche un modello dinamico. Un sogno della vita.
Purtroppo però, a differenza loro, io non avevo la possibilità di avere tutti i nuovi modelli che la Mattel sfornava a raffica  e questo mi creava un senso di inferiorità, allora, ricordo, approfittando della meravigliosa creatività di mia mamma, le chiedevo di creare per la mia Barbie abiti meravigliosi, da ballo e da sposa, per stupire le mie amiche mostrando pezzi davvero unici!
Ricordo che una notte, la mamma non chiuse occhio per terminare un meraviglioso abito da sposa interamente realizzato in pizzo color avorio e arricchito da piccole perle,  costituito da un raffinato corpetto lavorato con nastro di organza di seta, la parte sotto tutta di ruches e balze di pizzo e tulle, un velo lunghissimo, una acconciatura sofisticata con i capelli raccolti, le scarpe decorate con piccoli nastrini in  raso bianco e un delizioso bouquet : una  cura per i dettagli quasi impressionante  che resero la mia Barbie basica un vero capolavoro…
Quando le amiche videro tutta quella meraviglia rimasero folgorate, anche perché era un pezzo unico, che nessuno poteva comperare ed avere uguale al mio che loro invidiavano da morire e lì feci il mio primo ‘’baratto’’ (che mi costò parecchio in quanto la mamma si infuriò all’inverosimile, sia per tutto il suo tempo impiegato a creare il capolavoro, sia per il poco valore che diedi alla cosa) .. in quanto cedetti quel meraviglioso abito, in cambio del nuovo modello di Barbie Hawaiana…
Quell’episodio, ancora oggi dopo tantissimi anni è ancora nitidissimo nella mia mente, soprattutto perché lo reputo significativo in quanto già dall’età di 8 anni io amavo barattare, comprare e vendere ….mania che mi ha portata recentemente a creare una sorta di passatempo/secondo lavoro proprio con queste caratteristiche!
Fin da bambina ho sempre avuto il pallino dell’abbigliamento e l’adorazione ad andare per mercatini, scovare pezzi unici tra le bancarelle più disparate e le cose che mi hanno sempre maggiormente attratta sono luccichini, brillantini e paillettes….
Chiunque mi conosca sa perfettamente che essere Baby significa per forza essere stravagante, eccentrica e con la fissa per tutto ciò che è moda, fashion & design.. infatti da quando lavoro, non passa giorno che io non acquisti un pezzo anche di poco valore che sia legato a questa mia grande passione. Sono riuscita a riempire di abiti e accessori i vari… armadi, mansarde, sgabuzzini, cantine, garages, appartamenti di nonni e parenti, magazzini di generosi amici fare cartoni su cartoni….insomma di tutto e di più fino a fare scoppiare ogni spazio…. Ma con un senso d’immenso al solo sapere di possedere!
Inoltre, grazie agli splendidi viaggi che negli ultimi anni il mio Amore mi ha permesso di fare, ho potuto arricchire sempre più la mia collezione con  pezzi & strass molto ricercati fino a rendere la mia casa un vero museo!
Capita così che un giorno, per caso, partecipando ad una fiera Vintage e vedendo quanto è alto l’interesse del momento per questo genere di cose,  a Mary viene l’idea di tentare di vendere  alcuni dei miei pezzi…. Idea ovviamente subito bocciata in quanto impensabile per me potere anche solo immaginare di liberarmi di tutte le mie cose a cui non solo sono affezionatissima ma che tengo come cimeli e di cui conosco e ricordo perfettamente ogni particolare.
Non so come ho fatto a farmi convincere ad accettare questa pazza idea, ma è nata così, proprio per caso questa nuova passione:  vendere per ricomprare e rivendere  che vede in tutta questa organizzazione un totale coinvolgimento di tutta la famiglia, in primis della bella mamma che ha tirato fuori, finalmente, tutto il suo lato artistico, creativo e dà il meglio di sé in ogni occasione, poi la Mary che è l’organizzatrice di tutti i nostri mercatini, lei che decide prezzi, disposizione degli abiti e dei colori, non da ultimo il mitico puccy che nonostante l’immensa fatica davanti a risvegli domenicali all’alba è il promotore numero 2 di questa cosa che ha reso tutti più uniti , felici e appagati in questa nuova realtà!!


 Ogni Puccy ha avuto nella sua vita almeno una Baby

Ringrazio sempre tutti quelli che mi hanno aiutata e che mi permettono di vivere felice!

B.

Nessun commento:

Posta un commento